Come arrivare a Baunei
I consigli per raggiungere la Sardegna e Baunei in traghetto, in aereo, in auto…
In Traghetto
Baunei si trova a soli 19 chilometri dal porto di Arbatax, collegato con il porto di Livorno con la compagnia di navigazione low cost “Go in Sardinia” (www.goinsardinia.it). Prenotando una camera al B&B Sa Clarera potrai prenotare anche il traghetto da Livorno a tariffe assolutamente vantaggiose!
In alternativa si può sbarcare ad Olbia (a 147 chilometri da Baunei). Il Porto del Nord Sardegna è ben collegato con il continente sia da Genova che da Livorno, Civitavecchia e Piombino. Le principali compagnie di navigazione sono “Go in Sardinia” (consigliata, viste le tariffe nettamente inferiori rispetto alle altre compagnie) www.goinsardinia.it la Moby Lines (www.moby.it), la Tirrenia (www.tirrenia.it) e la Sardinia Ferries (www.corsica-ferries.it)
In Aereo
Baunei dista rispettivamente 147 chilometri dall’Aeroporto di Olbia, 155 chilometri dall’Aeroporto di Cagliari Elmas e 234 chilometri dall’Aeroporto di Alghero Fertilia. Le compagnie aeree che operano sugli aeroporti sardi sono diverse, sia tradizionali che low cost; i programmi cambiano spesso per cui è sempre meglio verificare le tratte operative direttamente dai siti degli aeroporti e successivamente prenotare online sui siti delle compagnie:
Aeroporto di Olbia (sito ufficiale), Aeroporto di Cagliari (sito ufficiale), Aeroporto di Alghero (sito ufficiale).
In Auto
Baunei si trova al sulla strada Orientale Sarda, la strada statale n° 125, a 48 chilometri a sud di Dorgali e a 10 chilometri a nord di Lotzorai. La frazione costiera di Santa Maria Navarrese è circa 9 chilometri.
Arrivare da Cagliari in auto è molto semplice: percorrendo la strada statale 125 per 151 chilometri (dall’aeroporto di Cagliari Elmas seguire le indicazioni per Muravera sulla 554 e poi imboccare la ss 125) in poco meno di 2 ore si raggiunge Baunei. Il tragitto è molto scorrevole e la strada attraversa le verdi colline del Sarrabus e dell’Ogliastra.
Ecco l’itinerario su Google Maps (clicca qui).
Per arrivare in auto da Olbia si segue inizialmente la strada a scorrimento veloce ss 131 per 77 chilometri circa e la si abbandona poi all’altezza dell’uscita per Lula/Dorgali. Si seguono le indicazioni per Dorgali percorrendo la SP 38 per 51 chilometri e poi sulla ss 125 per Baunei. 47 chilometri di strada un po’ tortuosa ma che regala delle viste spettacolari sul paesaggio montano della Sardegna. Il Canyon di Gorropu, la Codula di Luna preannunciano l’ingresso in un territorio aspro e selvaggio: non avete sbagliato strada: un ambiente unico e spettacolare va conquistato!
Ecco l’itinerario su Google Maps (clicca qui).